UNA REVISIóN DE RICORSO IN CASSAZIONE

Una revisión de ricorso in cassazione

Una revisión de ricorso in cassazione

Blog Article



Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione ordinario, vale a dire proponibile esclusivamente avverso una sentenza che non sia divenuta definitiva, a critica vincolata, in quanto sono tassativamente indicati dal Legislatore i motivi deducibili, consistenti in specifici

360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:

Il ricorso per cassazione viene depositato presso la cancelleria del giudice a quo con il numero di copie prescritte dall'art. 164 delle disposizioni di attuazione al codice di procedura penale. La cancelleria provvede alla trasmissione del fascicolo processuale alla Corte di cassazione.

Il procedimento davanti alla Settima Sezione si svolge in camera di consiglio con contraddittorio cartolare, tranne nei casi espressamente previsti dall’art.

Il resistente impar ha l'onere di riproporre davanti alla corte le questioni impar decise espressamente dal giudice di secondo categoría perché ritenute assorbite e sulle quali è risultato vittorioso.

Articoli visualizzati di recente e suggerimenti in primo piano › Visualizza o modifica la cronologia di navigazione Dopo aver visualizzato le pagine di dettaglio del prodotto, guarda qui per trovare un modo facile per tornare alle pagine che ti interessano. Torna su

Annulla senza rinvio la sentenza impugnata per essere i reati estinti per prescrizione. Conferma le statuizioni civili.

Ed infatti «qualora la decisione impugnata si fondi su di una pluralità di ragioni, tra loro distinte ed autonome e singolarmente idonee a this page sorreggerla sul piano logico e giuridico, la omessa impugnazione di tutte le rationes decidendi

Il termine di sessanta giorni è il cosiddetto termine breve. Occorre ricordare have a peek at these guys che in tale termine non si computando i giorni ricompresi tra il 1° e il 31 agosto in virtù della sospensione dei termini nel periodo feriale.

La richiesta è proposta dal Procuratore generale o dal condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento.

Per capire quanto tempo intercorre tra l’Appello e la Cassazione, occorre innanzitutto dire che per contestare una sentenza, che sia di primo grado o di secondo cargo, i termini sono perentori in quanto stabiliti dalla legge.

: la Corte d’appello, infatti, ha escluso l’invocata attenuante facendo riferimento al valore complessivo del carico sottratto alla ditta proprietaria ed allo spedizioniere e di cui, dalla stessa ricostruzione in fatto restituita dalle due sentenze di merito, soltanto una minima parte Cuadro stata rinvenuta presso il vivaio dell’odierno ricorrente.

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, fuera de il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto this website ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

Occorre chiarire alla Corte fin dall’inizio qual è l’oggetto del ricorso e i motivi di censura con un abstract

Report this page